MISURA LA TUA TESTA

Segui le semplici istruzioni qui descritte: con un metro morbido da sarto (1) circonda la testa appoggiandoti sopra le sopracciglia e le orecchie (2) senza stringere.


Guarda la tua circonferenza (3) e confrontala con la tabella qua sotto:

 Metric size (in cm) Generic Hat Size
55 SMALL
56 MEDIUM
57 MEDIUM
58 LARGE
59 LARGE
60 EXTRA LARGE
61 EXTRA LARGE

 

 

CURA DEL CAPPELLO

Premessa: il cappello è un tipino di certo fedele ma assai permaloso, va trattato a modino...ha bisogno saltuariamente di poche e semplici cure e ve ne sarà riconoscente a lungo, teme l'acqua come i gatti ed è un po' distratto perchè spesso si perde...


Il cappello formato in feltro o paglia per non sformarlo va trattato con delicatezza, mai rimpinzarlo di carta e a seconda della forma dell'ala poggiato a testa in giù o in su.


Cappello in feltro: a fine stagione, quando lo vuoi riporre giova al feltro e ai suoi colori una bella sfumata di vapore e una bella spazzolata nel senso del pelo . Poi con un panno in tessuto (possibilmente dello stesso colore) imbevuto di smacchiatore alla trielina passalo su tutte le sue parti fuori (evitando con
attenzione le decorazioni) e dentro, soffermandoti sul nastro interno spesso più segnato dal sudore. Fai asciugare e riponilo nella sua scatola magari in compagnia, ma non a contatto, di una cartina anti tarme.


Cappello in paglia: quando è arrivato il momento di riporlo non prenderlo per l'ala ma tienilo con una mano da dentro la cupola e sfumalo col vapore, ne giova nel mantenimento dell'elasticità della fibra evitando che seccando col tempo si possa tagliare. Se ci sono macchie, ma solo per i colori chiari, insisti
delicatamente con lo smacchiatore imbevendo un batuffolo di cotone, evitando le decorazioni. Mentre non ci sono rischi per la pulizia del nastro interno. Per le paglie colorate, se molto macchiate, meglio rivolgersi a una tintoria specializzata.

Cappello di tessuto: sempre e comunque lavaggio a secco e passaggio dello smacchiatore alla trielina sul nastro interno. Il cappello in tessuto invece ama venir imbottito con delicata carta velina bianca che ne riprenda e mantenga la forma della cupola una volta riposto nell'armadio.

Headband, fascinator, toque o veletta: in questo caso è sufficiente levare la polvere con una bella sfumata di vapore e riporlo nella sua scatola. Mai usare acqua o solventi!!!

Ecco, se segui queste semplici consigli avrai con te a lungo un fedelissimo amico fresco e pulito e sempre pronto a uscire in tua compagnia.

Rejoice with your container of positive thoughts!