Condizioni Generali di Vendita

Art. 1 - Disposizioni generali 


1. L'utente navigando in quest'area accede a Chapeau Flambé, accessibile mediante l'url: www.chapeauflambe.it. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l'accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di beni ed alla fornitura di servizi con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di: 


Fiammetta Penazzi

Luogo di nascita: Milano  


Data di nascita: 31/03/1964  


Residenza: Corso Sempione 51 - 20145 MILANO   


Codice Fiscale: PNZFMT64C71F205F  


P.IVA: 11206540152 


3. L'utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti e servizi forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell'acquisto.

4. Si invita l'utente a scaricare e stampare una copia del modulo d'acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini Chapeau Flambé si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

5. E' possibile utilizzare il sito e quindi accedere a prodotti e servizi forniti dallo stesso ed all'acquisto di questi nelle seguenti lingue:

italiano 



Art. 2 – Oggetto

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di beni artigianali non realizzati in serie e servizi su Chapeau Flambé e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.



Art. 3 - Conclusione del contratto

1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni.

2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le informazioni su ciascun servizio acquistato e le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati. Il venditore non è responsabile dell'eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati qualora dovuta a ragioni tecniche, dal momento che le rappresentazioni hanno funzione meramente illustrativa.

3. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l'avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell'Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.

4. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall'utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti.

5. L'utente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell'ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “Completa ordine“ alla fine della procedura guidata.

6. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l'ordine per la sua evasione così programmata seguendo le indicazioni delle icone che accompagnano ciascun articolo:

(cilindro): trattasi di capo unico con tempi di consegna indicativi entro 7 gg. dalla data di acquisto.

(spilli): trattasi di un capo facente parte della collezione Chapeau Flambè ed eseguito appositamente al momento della conferma d’acquisto, valida come mandato d’ordine e che prevede tempi di consegna indicativi di 2 settimane.

(rocchetto): in questo caso è previsto un servizio di personalizzazione dell’articolo scelto e questo comporta un tempo di consegna stabilito tra le parti previa comunicazione via e-mail, whatsapp o modulo di contatto specifico e che può prevedere tempi di consegna e prezzi variabili salvo conferma. In quanto capo personalizzato non prevede reso.

(forbice): trattasi di articolo confezionato su misura e preso in carico al momento della conferma d’acquisto. La consegna può variare dalle 2 alle 4 settimane. In quanto capo su misura non prevede reso. In ogni caso per ogni servizio offerto viene mantenuta una stretta comunicazione con il Consumatore in cui la Chapeau Flambé si impegna comunicare tutto il processo fino all’atto di spedizione. 



Art. 4 - Utenti registrati ai fini dell’acquisto 


1. Nel completare le procedure di acquisto, l'utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

2. Qualora poi l'utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, Chapeau Flambé avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere fino a sanatoria delle relative mancanze.

3. Chapeau Flambé si obbliga a mantenerne la segretezza dei dati dei clienti e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi. 



Art. 5 - Disponibilità dei prodotti

1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l'utente effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell'ordine.

2. Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto non disponibile e l'utente verrà immediatamente informato via e-mail.

3. Se l'utente richiede l'annullamento dell'ordine, risolvendo il contratto, Chapeau Flambé rimborserà l'importo pagato entro 28 giorni a partire dal momento in cui Chapeau Flambé ha avuto conoscenza della decisione del l'acquirente di risolvere il contratto. L’annullamento e/o il rimborso non sono contemplati per gli articoli personalizzati (rocchetto) o su misura (forbice) di cui non è previsto reso (art. 59 del D.Lgs 206/2005). 



Art. 6 - Prodotti offerti 


1. Chapeau Flambé commercializza:

  • Cappelli e copricapo fatti a mano, pezzi unici e servizio su misura; 
  • Consulenza e personalizzazione di cappelli ed accessori moda; 

  • Fiori in seta artigianali;  

  • Corsi di formazione offline e online;

2. L'offerta è dettagliata nel nostro sito al link:

Art. 7 - Modalità di pagamento e prezzi 


1. Il prezzo dei prodotti e servizi sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.

2. In caso di errore Chapeau Flambé avviserà prima possibile l'acquirente consentendo la conferma dell'ordine al giusto importo ovvero l'annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per Chapeau Flambé l'obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

3. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e includono le spese di spedizione solo sul territorio italiano. Le spese di spedizione fuori dal territorio italiano verranno comunicate al momento dell’acquisto. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell'ordine.

4. Nell’incertezza di acquisto e per ogni domanda di chiarimento Chapeau Flambè il consumatore può contattare via mail l’atelier all’indirizzo:

customercare@chapeauflambe.it

5. Una volta selezionati i prodotti e servizi desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l'acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell'ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

6. Il pagamento può essere effettuato tramite:

Paypal, carte di credito (Visa, Mastercard, American Express,...), Apple Pay, Google Pay, Stripe. 



Art. 8 - Consegna 


1. Chapeau Flambé effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo stato di Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, Livigno, Campione d'Italia.

2. Chapeau Flambé effettuerà le sue consegne sia presso il domicilio fornito dall'utente, sia presso i punti di ritiro indicati al momento dell'acquisto.

3. La consegna viene effettuata, per il territorio italiano, generalmente entro 3/4 giorni lavorativi nella notifica della data di spedizione accompagnato da un numero di tracking.

4. Per quanto riguarda i Paesi dell'Unione Europea la consegna sarà effettuata generalmente entro 7 giorni lavorativi, ed in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni.

5. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l'ordine verrà inviato al deposito del corriere preposto. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l'ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.

6. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l'ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.

7. In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna con l'esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 28 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell'acquirente.

8. Le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine solo per spedizioni fuori dal territorio italiano.

9. I servizi relativi alle collezioni commercializzate sul sito saranno consegnati al cliente nelle tempistiche previste in base al simbolo associato all’articolo scelto e comunque entro e non oltre 30 giorni dall'acquisto effettuato sul sito.

10. I servizi saranno usufruibili online (nel solo caso dei corsi di formazione online per i quali è previsto l'appoggio su una piattaforma legale di streaming con accesso tramite autenticazione personale) od inviati all'indirizzo email che il cliente ha fornito al momento dell'acquisto.

11. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause non imputabili a nessuna della parti, l'utente verrà rimborsato totalmente del pagamento. 



Art. 9 - Passaggio del rischio

1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell'acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento. 



Art. 10 - Garanzia e conformità commerciale

1. Tutti i Prodotti venduti sul sito www.chapeauflambe.it sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale). 


2. Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

3. Se l'acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; che l'acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest'ultimo riconosciuto; che venga compilato correttamente il modulo di reso online.

4. In caso di mancata conformità, l'utente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un'appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

5. Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal venditore. 



Art. 11 - Recesso, Reso e Rimborso

1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l'acquirente ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti fatta eccezione per gli articoli personalizzati o confezionati su misura di cui non è contemplato il reso (Art. 59 D.lgs 206/2005).

2. In caso di acquisti multipli effettuati dall'acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 giorni decorre dalla data di ricezione dell'ultimo prodotto.

3. L'utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a Chapeau Flambé tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata A/R all'indirizzo:

Fiammetta Penazzi - Corso Sempione 51 - 20145 Milano (Italia)

L'utente potrà inoltre indicare la volontà di recedere, indicando il numero ordine e nome dell'utente, a:

customercare@chapeauflambe.it

4. L'acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all'Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio.

5. La merce dovrà essere rispedita a:

Fiammetta Penazzi - Corso Sempione 51 - 20145 Milano (Italia)  
 


orari: 9-12 / 14-18 dal lunedì al venerdì

Il costo di spedizione di reso è a carico del Consumatore

6. La merce dovrà essere restituita:  

  • integra;  
  • priva di segni di usura o sporcizia;  
  • nella confezione originale;  
  • completa in ogni sua parte;  
  • corredata dai cartellini identificativi, le etichette ancora attaccate al prodotto;
  • completa della documentazione fiscale annessa.

Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Chapeau Flambè provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 28 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

7. Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il sito può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del l'acquirente di aver rispedito i beni.

8. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di Chapeau Flambé sono inclusi nelle categorie: fornitura di beni confezionati su misura (contrassegnati da simbolo forbice ) o personalizzati (contrassegnati con simbolo rocchetto )

9. Chapeau Flambè eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l'acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora l'utente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie:

IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso. 



Art. 12 - Clausola di salvaguardia 


1. Nell'ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita. 



Art. 13 - Contatti 


1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo customercare@chapeauflambe.it, via telefono al seguente recapito telefonico:

(+39) 348 7391740

e via posta al seguente indirizzo:

Fiammetta Penazzi - Corso Sempione 51 - 20145 Milano (Italia) 



Art. 14 - Legge applicabile e foro competente

1. Al contratto di vendita concluso alle presenti condizioni sarà applicata la legge italiana, fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti ai Consumatori da indisposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi.

2. Nel caso di controversie nascenti dalla esecuzione e/o interpretazione del contratto di vendita il consumatore ha la facoltà di accedere alla piattaforma Ondine Dispute Resolution Europea (piattaforma ODR Europea) per la risoluzione di qualsivoglia controversia tra Venditore e Consumatore. La Piattaforma ODR Europea è sviluppata e gestita dalla Commissione Europea, in ottemperanza alla Direttiva 2013/11/EU e al Regolamento UE n.524/2013, al fine di agevolare la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace,rapida ed equa delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione alternativa di una controversia relativa al presente contratto, il Consumatore potrà accedere al seguente link: http://ec.europa.eu/odr .L’indirizzo di posta elettronica del Venditore da indicare nella Piattaforma ODR Europea è il seguente :

costumercare@chapeauflambe.it

3. Qualora non si aderisca al tentativo di conciliazione di cui al precedente punto ovvero tale tentativo dovesse avere esito negativo, la controversia sarà devoluta al giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore. 



 

Le presenti condizioni sono state redatte in data 12/12/2021